Notizie

10/05/2007 - Questa notizia è stata letta 219 volte.

La prima mostra internazionale di design dedicata all’ambiente

RemadeNella linea della promozione culturale delle buone pratiche del riuso e del riciclo, l’Assessorato Ecologia ed Ambiente della Provincia di Como promuove l’organizzazione di Remade in Italy, mostra di prodotti e mobili realizzati con l’impiego di materiale di recupero. 

Da sabato 12 maggio 2007 Villa Gallia – sede della Provincia di Como - ospita la terza edizione di Remade in Italy: un’esposizione di prodotti di eccellenza realizzati da numerose aziende del territorio con l’ausilio di designers di fama internazionale provenienti da diversi Paesi. 

Sedute, porte, vasi, librerie, pavimentazioni, bicchieri, lampade ed altro sono stati tutti creati con carta, acciaio, vetro, alluminio, plastica, legno e gomma rigorosamente riciclati. 

Remade in Italy nasce nel 2004 su iniziativa della Regione Lombardia (Direzione Generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile), come progetto pilota per supportare le imprese lombarde allo sviluppo di prodotti realizzati con materiali riciclati. 

Dall'aprile 2006 vi ha aderito ufficialmente il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha definito Remade in Italy “il progetto di riferimento nazionale per la promozione e lo sviluppo di prodotti in materiale riciclato”. 

Da quest’anno l’esposizione ha superato i confini nazionali ed è diventata internazionale con la presenza di prodotti Remade in Argentina, Remade in Brazil e Remade in Portugal

Dopo la settimana comasca Remade in Italy sarà presente a Mosca, Lisbona e Buenos Aires. 

REMADE IN ITALY è un progetto di Regione Lombardia – DG Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, coordinato da CESTEC e realizzato in collaborazione con Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, i consorzi di filiera nazionali del riciclo Cial, Comieco, Co.Re.Pla.  

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 12 al 16 maggio 2007 presso Villa Gallia, sede dalla Provincia di Como, con ingresso dalla passeggiata di Villa Olmo.

 Alle ore 18.00 di sabato 12 maggio in Villa Gallia, via Borgo Vico, 148 a Como si terrà l’inaugurazione con rinfresco. 

Orari: 12 maggio 18.00 – 22.00

13 – 16 maggio 09.30 – 18.30

Per maggiori informazioni visitate la pagine dedicata su http://www.francescocattaneo.it/pagina.php?id=216

Altri Articoli